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Il primo SH debuttò nel 1984 la prima generazione, nella cilindrata 50 cm³ come scooter per i giovani ideale per muoversi in città, caratterizzata da una linea molto semplice e spigolosa, con i cerchi a raggi e freni a tamburo.
Nel 1996 uscì la seconda generazione con le motorizzazioni 50 cm³ e 100 cm³ a due tempi, stravolge le linee, ora decisamente più morbide e non più spigolose, il che conferisce un aspetto più massiccio, con la sella che diventa a due piani, anche se i livelli sono poco differenziati, inoltre introduce i cerchi in lega e il freno a disco all’anteriore.
Nel 2001 uscì la terza generazione nelle versioni quattro tempi da 125 e 150 cm³, con una sella più profilata, una nuova livrea, più arrotondata e con le luci di servizio più integrate e il maniglione passeggero maggiorato, inoltre si passa dal raffreddamento ad aria a quello a liquido, che impone la presa d’aria anteriore.
Nel 2005 ne è stata presentata la quarta generazione, con nuove luci di servizio, una leggera modifica alla linea, la quale ora è più morbida e con una maggiore protezione laterale dello scudo.
Nel 2007 uscì anche la versione da 300 cm³, la più potente della famiglia degli SH, giunto nel 2011 alla seconda generazione.
Nel 2009 ne è stata presentata la quinta generazione, con una linea che riprende le caratteristiche della precedente, ma più marcata e snella, con le luci di servizio vicino alla presa di raffreddamento del radiatore, il quale ha una nuova forma più a V, con l’introduzione dei impianti dischi integrali per tutti i modelli e la frenata combinata.
Nel 2012 ne è stata presentata e commercializzata la sesta generazione, che è una vera e propria rivoluzione rispetto ai modelli precedenti in quanto, oltre a una linea completamente rivista, presenta tantissime novità quali un nuovo motore (che condivide con il PCX), un nuovo telaio grazie al quale si è potuto ottenere l’ampliamento dello spazio del vano sottosella, che ora può contenere un casco integrale, l’introduzione del sistema di frenata ABS, del sistema start&stop e del cavalletto laterale.
Nel 2015 è stata presentata la terza generazione della versione 300 cm³ con nuovo telaio, dal quale è stato ricavato un vano sotto sella che può contenere un casco integrale, luci a led sia all’anteriore che al posteriore e motore euro 4 rivisto completamente sia nell’erogazione che nei consumi. Per metterlo in moto non è più necessario inserire la chiave di accensione ma basta tenerla in tasca.
Oggi SH è proposto in versioni 125 Mode, 125i, 150i e 300i